Tecnologie

Formatura a rulli

La formatura avviene tramite profilatura a freddo, un’operazione di piegatura continua, nella quale un nastro di lamiera viene deformato da una serie di rulli disposti in linea, fino ad ottenere la sezione desiderata.

 

Questo procedimento è ideale per la produzione di profilati di grande lunghezza (da 100mm a 12.000mm) ed in grande quantità (min 5.000metri), in quanto permette di abbattere tempi e costi di produzione.

Linea di produzione SIKA

Punzonatura

Sui profilati prodotti da SIKA vengono eseguiti fori, punzonature e varie lavorazioni prima e dopo il processo di formatura. Tutti i processi vengono eseguiti in linea, in modo automatico e con la precisione dei controlli elettronici.

 

SIKA utilizza un vasto parco macchine per la lavorazione dell’ acciaio e dei metalli in generale: possiede quindi tutte le tecnologie necessarie perchè il cliente, con la sola fornitura del disegno, ottenga il profilato finito. Vengono realizzati esclusivamente profilati speciali, di sezione complessa dove viene richiesta un’alta qualità.  Possiamo realizzare, il tutto in continuo, molteplici lavorazioni come: tranciature, saldature, punzonature a disegno, aggraffature, clinciature e molto altro ancora, il tutto in base all’esigenza del cliente.

 

La punzonatura è interamente gestita da sistemi a controllo numerico, eseguiamo lavorazioni a disegno con precisioni decimali.

Saldatura HF

Fabbricazione dei profili saldati ottenuti da formatura a freddo

 

Per la realizzazione dei profili tubolari SIKA utilizza la tecnologia della  saldatura per induzione.

 

La tecnica della saldatura ad induzione permette di ottenere profili tubolari dalla notevole robustezza meccanica a velocità di produzione elevate e con costi estremamente competitivi.

dettaglio tecnologie

Saldatura Laser

Fabbricazione dei profili saldati ottenuti da formatura a freddo

 

Per la realizzazione dei profili tubolari SIKA utilizza anche la tecnologia della  saldatura laser.
La tecnica della saldatura laser permette di ottenere profili tubolari dalla notevole robustezza meccanica e punti di saldatura molto complessi.